Archivio notizie

“Conoscere per utilizzare in modo consapevole strumenti che offrono possibilità inedite di lettura, sfruttando la transmedialità e l'interattività come punto di forza e calamita per attirare e conquistare alla pratica della lettura nuovi pubblici. Questo è il fine di Gaming@yourlibrary”.

Giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi completano oggi la missione delle biblioteche della Fondazione Per Leggere e ampliano la gamma di servizi offerti all'utenza.
Ecco a voi le biblioteche che aderiscono al progetto Gaming@yourlibrary.

GAMING ZONE

Biblioteca della Casa di Reclusione di Milano-Opera
Console: Xbox 360, Xbox One, Play Station 3, Play Station 4
Orari di apertura: lunedì/martedì/mercoledì/venerdì  13.00 - 17.00

Biblioteca di Albairate
Console: Wii U
Orari di apertura: martedì 17.00 – 18.30 e sabato 15.30 – 18.00

Biblioteca di Cisliano
Console: Xbox One
Orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato 16.30-18.30

Biblioteca di Vernate
Console: Playstation 4
Orari di apertura: martedì 16.30 - 18.00 e sabato 10.30 - 12.00

VIDEOGIOCHI IN PRESTITO

Besate
Bubbiano
Cisliano
Rozzano

LUDOTECA (giochi in scatola, da tavolo, di ruolo)

Assago
Besate
Bubbiano
Buccinasco
Cisliano
Gaggiano
Mesero
Motta Visconti
Rozzano
Santo Stefano Ticino
Vernate

Il progetto Gaming@yourlibrary della Fondazione Per Leggere si avvale della consulenza di Emanuele Cabrini, fondatore del portale gamesearch.it.

PORTIAMO GUSTO E PAESAGGIO SUL WEB

Due corsi per approfondire come fare e cosa fare

MUSA – Museo Salterio

Via Alzaia Naviglio Pavese 5

Zibido San Giacomo, fraz. Moirago

Sabato 18 febbraio - ore 15.00 - 18.00

Camera&Paesaggio. Guarda Scatta Condividi

Impariamo a guardare con maggior attenzione il paesaggio, a scattare e a condividere sul web. Alleniamo la visione, sia prima che dopo lo scatto, per ritrarre il nostro paesaggio con occhi nuovi.

Relatrice: Mitti Loaldi, giornalista a curatrice Atlante della Memoria

Sabato 25 febbraio - ore 15.00 - 18.00

Blog&Cucina. Scrivere e pubblicare in rete

Ci sono diversi livelli di scrittura di cucina. Qui impariamo i passi principali per pubblicare su un blog che tratta di cucina, a partire da come si scrive un testo-ricetta a come si presenta un piatto a tavola o una pietanza ancora in padella.

Relatori: Federica Gemma, food blogger, e Giorgio Pugnetti, food photographer

La partecipazione è gratuita. Disponibilità 30 posti.

All'interno dei progetti culturali centralizzati della Fondazione Per Leggere, in collaborazione con le biblioteche e i comuni del territorio, pubblicizziamo questa serie di incontri alla Biblioteca di Magenta.

Incontri con gli esperti

Ciclo di incontri di approfondimento sui temi di gusto e paesaggio.

ZIBIDO – 3 Febbraio 2017 – ore 21.00 – MUSA

Gusto e Paesaggio. Crescere nella Local Web community ADM

arch. Mitti Loaldi, Curatrice progetto Atlante della Memoria

dott.ssa Federica Gemma, Animatrice Social Media Atlante della Memoria

Far parte di una comunità locale significa partecipare e condividere, sia sul web che nei luoghi della cultura.

Come crescere insieme e in modo consapevole.

BINASCO – ven. 10 febbraio 2017 – ore 21.00 Castello Visconteo – Aula Consiliare

Chi sa dire cos’è il Paesaggio?

arch. Matteo Mai e arch. Andrea L’Erario

Cosa si intende e quando nasce concetto di paesaggio. Il paesaggio lombardo della bassa milanese. Valori e percezione del paesaggio.

BUCCINASCO – Giovedì 16 febbraio 2017 – Cascina Robbiolo – Ore 21.00

Leggere il territorio, una questione di punti di vista.

arch. Nelly Cattaneo, esperta di Sistemi Informativi Geografici

Cartografie e mappe: gli strumenti per comprendere e orientarsi in un territorio.

MUSA – Sabato 11 marzo 2016 – ore 16-17

I Cibi della Memoria

dott.ssa Martine Vallarino, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi Pavia.

Presentazione ricerca sui ricordi prodotti dall'esperienza del palato. Interviste per coinvolgere le comunità locali del sud ovest milanese.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

GIOVANI CUOCHI AI FORNELLI

Laboratori di Cucina

a cura di Associazione Accademia dei Poeti Erranti di Buccinasco

MUSA – Museo Salterio

Via Alzaia Naviglio Pavese n.5
Zibido San Giacomo, frazione di Moirago

Ore 15-18

Ciclo di incontri sulle ricette della tradizione del sud ovest milanese per giovani tra gli 8 e i 13 anni.

Sabato 21 Gennaio 2016

Risotto con le rane

ll risotto con le rane (detto anche ris-ana) è uno dei piatti più gustosi della cucina della Lomellina. La preparazione richiede tempo e attenzione, ma il risultato è magnifico.

Sabato 11 Febbraio 2016

Pantrid Maridàa

Una ricca minestra fumante preparata con ingredienti poveri ma nutrienti e saporiti.

Sabato 18 Marzo 2016

La Cotoletta

Simbolo della cucina Lombarda in tutto il mondo: carne di vitello, uova e pangrattato danno vita ad un piatto unico!

Sabato 8 Aprile 2016

Provolone della Valpadana alla pizzaiola e Sciatt

Un pomeriggio all’insegna dei formaggi! Che siano fritti o in umido, il formaggio stuzzica le papille gustative di tutti.

Sabato 6 Maggio 2016

Torta Paradiso

Simbolo della città di Pavia, un solo morso può farci sentire letteralmente in Paradiso…

Al termine di ogni laboratorio, i genitori sono invitati all’assaggio dei piatti cucinati dai Giovani Cuochi ai Fornelli

La partecipazione ai Laboratori di Cucina è gratuita.

È richiesta comunicazione di partecipazione

Posti disponibili 20

Info e prenotazioni: